Computing more with less power

TortellinoHPC, High Performance Computing, è un prototipo di cluster costruito con un sistema energetico ad alta efficienza, che permette di consumare meno e calcolare più velocemente.

La rivoluzione principale è il cambiamento del sistema di raffreddamento di questo cluster HPC: le macchine sono completamente immerse in un fluido dielettrico che è in grado di ridurre drasticamente il consumo di energia per il raffreddamento, e quindi il consumo di energia totale, e di abbattere totalmente il rumore, generato dai centri dati basati sui convenzionali sistemi di raffreddamento ad aria. Tale tecnologia è indicata nel raffreddamento di apparati dedicati a ricerca e sviluppo, progettazione, simulazione e arti visive.

TortellinoHPC, utilizza un sistema di raffreddamento ad immersione al posto del classico sistema basato su aria oppure a liquido localizzato per il raffreddamento dei soli punti caldi, di un server, come CPU, GPU, APU, FPGA, RAM.

L’immersione totale permette le massime prestazioni con il meglio dell’efficienza energetica e l’eliminazione totale del rumore. Questa tecnica è applicabile a qualsiasi server/PC, solo dopo il nostro pre-dive trattamento hardware. Il liquido utilizzato è assolutamente non tossico ed è completamente naturale, ed il contatto con tessuti umani o la loro ingestione accidentale non provoca danni. Un altro punto di forza del nostro prototipo è il basso costo del fluido e delle altre materie prime impiegate poiché sono facilmente reperibili sul mercato. Un ulteriore vantaggio del TortellinoHPC è il recupero di energia termica dissipata che può essere utilizzata in modi diversi a seconda delle esigenze. Nel 2011, l’impiego del TortellinoHPC, ci ha consentito un risparmio di energia elettrica che va dal 30 al 50% a seconda del calcolo/hardware in funzione. Esempio di 4 rack per un totale di 100kW installati: 50% di energia in meno rispetto ad un sistema raffreddato ad aria, 10-20% in meno di energia con la rimozione delle ventole.

Il sito che state visitando è ospitato dal prototipo TortellinoHPC .